Happy coaching and counseling - LOGO

Corsi certificati per docenti

Un’ offerta formativa per l’a.s. 2020/2021 per preparare al meglio i docenti nell’azione educativa richiesta dai cambiamenti della società, anche alla luce degli ultimi avvenimenti.
L’obiettivo del corso è quello di introdurre i principi del pensiero snello (Lean Thinking) e del coaching nella didattica della scuola, in modo da poter trasformare ogni lezione in una “esperienza” significativa.
A tal fine saranno illustrati strumenti e strategie per gestire la classe, partendo dal riconoscimento dello stato emotivo fino ad arrivare alla conoscenza degli strumenti della comunicazione non violenta ed efficace.
Durante il corso i docenti potranno sperimentare modelli formativi partecipati attraverso la produzione collaborativa di artefatti artistici .
L’approccio laboratoriale del corso consentirà di individuare strategie efficaci e sostenibili per la cura delle relazioni con alunni, colleghi e famiglie .
I corsisti, affiancati da esperti Coach, saranno supportati e coinvolti in modo attivo ad una applicazione trialogica di un compito di realtà.

Percorso pensato per i docenti

I docenti che parteciperanno a tali Moduli laboratoriali, otterranno il principale vantaggio di Creare Valore Condiviso: attraverso l’ALBERO DELLE IDENTITÀ, che utilizza la RiGenerazione artistica Partecipata (di Parchi, Stazioni, Parcheggi, Piazzali e etc..) come occasione per fare formazione nelle scuole, nelle aziende e nel territorio.

I laboratori formativi esperienziali di Art-Coaching trasformano un “non luoghi” in un luogo identitario nel quale conoscere e riconoscersi.

Moduli

Metodologia

La metodologia del Lean Art-Coaching integra la naturale forza creativa ed inclusiva dell’arte con gli strumenti del Coaching ed i principi del miglioramento continuo del Lean Thinking (filosofia alla base della “Qualità Totale” e del Sistema di Produzione della Toyota).
Propone la riqualificazione partecipata come metafora di trasformazione integrata in un percorso di crescita personale per l’auto-miglioramento basato sulla CURA del nostro ambiente e dei nostri comportamenti.

Il processo di formazione esperienziale è finalizzato al potenziamento delle competenze necessarie ad accrescere la resilienza al cambiamento (“capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà e di ricostruirsi restando sensibili alle
opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità”) e la percezione di Ben-Essere e auto-realizzazione dei
partecipanti, elementi fondamentali per esprimere tutte le loro potenzialità nei diversi ambiti della vita.

Obiettivo corso

Gli obiettivi del corso sono legati alle criticità e bisogni formativi di docenti e discenti, emersi durante la pandemia Covid19, di progettare interventi educativo-didattici innovativi finalizzati a RAFFORZARE negli alunni:

  • Il loro senso civico
  • La propria autostima e senso di appartenenza
  • La capacità di Auto-motivazione e Responsabilizzazione
  • La possibilità di accettazione e valorizzazione delle diversità
  • L’azione preventiva al bullismo e alla dispersione scolastica
  • La propria coscienza e senso critico
  • La comunicazione efficace e non violenta
  • La capacità di lavorare in gruppo
  • La capacità di riconoscere valorizzare il loro stato emotivo

Far acquisire ai docenti alcune tecniche di gestione della classe e gli interventi educativo-didattici innovativi , dove la “lezione tradizionale” si integra alle nuove metodologie legate anche all’outdoor education e di Team Building .

Risultati

I corsi laboratori ed esperienziali di Lean Art-Coaching, indirizzati alle scuole alle aziende
e alle istituzioni territoriali, perseguono i seguenti macro risultati:

⦁ Promuovere la cultura, l’arte, la coscienza e l’identità collettiva
⦁ Favorire l’innovazione dei modelli formativi partecipati, indirizzati a tutte le età evolutive dell’uomo – Longlife Learning
⦁ Proporre la scuola al centro dell’innovazione sociale del territorio
⦁ Realizzare l’AMPLIAMENTO dell’ambienti di apprendimento anche fuori dalle mura scolastiche
⦁ Applicare la “CURA” agli ambienti che frequentiamo come esercizio di Comunicazione, Relazione e Cittadinanza Attiva
⦁ Elevare il concetto di “RESPONS_ABILITÀ” ad elemento di costruzione didattica e di stile di Vita

Durata Corso

⦁ Moduli on line di 3 ore a settimana per 3
settimane, dalle ore 17.00 alle 19.00.
⦁ Studio Individuale 6 ore
⦁ Laboratorio in presenza 5 ore , presso sito
dell’Albero dell’identità o in affiancamento in
classe (DaD o Analogica)

Come iscriversi

Il MIUR, nell’ambito del Piano di Formazione docenti ha realizzato una piattaforma digitale per la gestione dell’offerta e della domanda di formazione a livello nazionale. Attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.(Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento), i docenti possono consultare il catalogo delle iniziative formative proposte dalle scuole e dagli Enti qualificati e accreditati dal Miur (ai sensi della direttiva Ministeriale 170/2016). Una volta individuato il corso, a seconda delle proprie esigenze formative, i docenti possono iscriversi in modo tale da avere il proprio portfolio professionale aggiornato in tempo reale.

Per accedere e fruire dei servizi che la piattaforma eroga ai docenti, bisogna registrarsi attraverso una procedura che si effettua esclusivamente online, accedendo al portale ministeriale SOFIA.

In fase di registrazione occorrerà munirsi delle credenziali di accesso (Username e Password) alla posta istituzionale( @istruzione.it), a cui verrà recapitata la mail “Conferma della registrazione” contenente il link sul quale cliccare per ultimare la procedura.Il docente, conclusa correttamente la fase di registrazione alla Piattaforma S.O.F.I.A., potrà accedere alle funzioni dell’area docente a lui dedicate, cliccando dalla Homepage del sito S.O.F.I.A. sul pulsante “accedi”,
posizionato in alto a destra, ed inserendo le credenziali di accesso a “Istanze Online” (Username e Password).

Dalla pagina in apertura occorrerà cliccare sul riquadro “CATALOGO” per cercare l’iniziativa formativa alla quale iscriversi. La pagina consentirà diverse modalità per cercare le iniziative formative nel catalogo, ma la più diretta è quella che prevede l’inserimento dell’ “ID edizione” nel campo “cerca nel catalogo l’iniziativa formativa ”.
Una volta inserito l’ID edizione (si precisa di inserire solo il codice numerico dell’edizione), per avviare la ricerca basterà cliccare sulla lente di ingrandimento.
Successivamente, comparirà in basso alla pagina un riquadro blu con il nome del corso, che consentirà con un click, di entrare nella scheda del percorso formativo.

Se il corso presenterà più edizioni la schermata le mostrerà tutte in elenco; pertanto, il docente dovrà selezionare il corso interessato in base allo specifico ID edizione. Cliccando sull’edizione interessata (icona freccetta in basso) appariranno tutte le specifiche del corso. Il pulsante “APPROFONDISCI” permetterà l’accesso ad una specifica pagina relativa all’edizione con le informazioni dettagliate, invece, il pulsante “ISCRIVITI ORA” consentirà di procedere con l’iscrizione.

Successivamente occorrerà spuntare le “caselle di dichiarazione di responsabilità” e procedere come indicato di seguito:nel caso in cui il corso sarà acquistato tramite carta del docente occorrerà cliccare sul pulsante “VOUCHER CARTA DOCENTE”, all’interno del quale si andrà a digitare il codice del voucher precedentemente o contestualmente generato sulla piattaforma “Carta del docente” (per andare al portale basterà cliccare sul link “Vai al portale Carta del Docente”, posizionato accanto alla voce Voucher Carta Docente).

Una volta inserito il codice Voucher, per completare l’iscrizione basterà cliccare prima su “PROSEGUI” e poi sulla voce “ISCRIVERSI”;nel caso in cui il corso sarà acquistato tramite bonifico si potrà cliccare direttamente sul pulsante “PROSEGUI”(saltando la parte relativa al pagamento tramite Voucher carta del docente) e poi sulla voce “ISCRIVERSI”. Al termine dell’iscrizione ad un’edizione di un percorso formativo, il docente dovrà perfezionarla sul sito dell’Ente formatore.

Pertanto sulla propria schermata comparirà la dicitura “La tua iscrizione è stata registrata con successo, per effettuare il perfezionamento vai al seguente LINK che puoi trovare nella tua area privata”(cliccando sul link il docente verrà reindirizzato al portale dell’Ente formatore erogatore del corso scelto).

Per accedere in seguito al portale dell’Ente il docente potrà trovare il LINK per il perfezionamento nella sua area privata, nell’ambiente “Le mie iniziative formative”.

Nel caso in cui il docente intenda acquistare il corso tramite bonifico anziché Voucher carta docente, dovrà cliccare sul Link di perfezionamento e seguire la procedura di iscrizione sulla piattaforma di Aretè. Una volta che si sarà stati reindirizzati alla scheda del corso sulla piattaforma di Aretè sarà necessario cliccare sul pulsante rosso “Iscriviti ora” e di seguito:

  •  se non si possiede un account, occorrerà innanzitutto crearne uno, cliccando sulla voce “Crea account”, posizionata in alto a
    destra della pagina, inserendo i propri dati, cliccando sul link di attivazione presente nella mail di conferma che si riceverà per
    concludere la procedura di registrazione alla piattaforma;
  • nel caso in cui il docente possiede già un account, dovrà effettuare dapprima il login alla piattaforma, inserendo le proprie
    credenziali di accesso (Username e Password) e successivamente dovrà cliccare nuovamente sul pulsante “Iscriviti ora”.
  • Una volta aperta la schermata “Richiesta di iscrizione” al corso, occorrerà compilare tutti i campi indicati comprese le
    informazioni di pagamento (codice Voucher in caso di pagamento con Carta del docente caricando il relativo documento in
    formato PDF, PNG;JPG, o in alternativa caricando la ricevuta di avvenuto bonifico).
  • I percorsi proposti sono validi ai fini della formazione obbligatoria del docente e, una volta terminati, vengono
    automaticamente inseriti dalla piattaforma S.O.F.I.A. nel portfolio professionale del docente.

Da più di 10 anni nel settore della formazione

Restiamo in contatto!