Locandina2

Seminario sul COUNSELING del 21 febbraio 2015

Quante volte avvertiamo il bisogno di trovare una persona che ci ascolti veramente ? Quante volte avremmo voluto fermarci un attimo a riflettere su un nostro  disagio? Quante volte ci è capitato  di non riuscire a chiarirsi le idee o di sentirsi bloccati nel nostro cammino di vita?

La nostra associazione ha cercato di dare una risposta concreta a queste domande promuovendo, sabato 21 Febbraio, in collaborazione con l’ associazione professionale AssoCounseling, una giornata gratuita per introdurre e promuovere i concetti chiave del Counseling.

Ma cos’è il Counseling?
In sintesi, il counseling è un’attività professionale che utilizza delle procedure specifiche per il sostegno e l’orientamento. Sostegno perché una persona, nel ricevere un ascolto di qualità, si sente anche sostenuta.

E cosa fa un Counselor?
Il counselor è un professionista che  cerca di comprendere empaticamente i vissuti del proprio interlocutore, che aiuta il cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere la responsabilità di fare le proprie scelte.

Il seminario, tenuto dalla Counselor e Trainer Alessandra Caporale, vicepresidente dell’AICIS Bologna (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno), ha visto la partecipazione di oltre 80 persone che durante la mattinata hanno approfondito le tematiche del Counseling e nel pomeriggio hanno sperimentato e messo in pratica, attraverso laboratori in coppia e di gruppo, cosa vuol dire ascoltare ed essere ascoltati in maniera accogliente, empatica e  senza giudizio da parte di altre persone.

Al termine del seminario i partecipanti hanno espresso dei giudizi molto positivi nei confronti dell’iniziativa auspicando altre proposte così interessanti e coinvolgenti.

E noi…non li deluderemo!!!