Coaching e Counseling sono metodi di sostegno e sviluppo dell’essere umano e condividono una visione ottimistica della natura umana e una profonda fiducia nella capacità dell’individuo di superare gli ostacoli che lo frenano, di recuperare risorse e talenti che aveva “soffocato”, di correggere schemi di comportamento e di pensiero autolimitanti. Il presupposto comune è che ognuno di noi ha già dentro di se tutte le risorse di cui ha bisogno per superare momenti di difficoltà, raggiungere obiettivi e autorealizzarsi.

Il Counseling interviene laddove il bisogno è ascoltarsi, prendere contatto con emozioni contrastanti, cercare di identificare l’obiettivo, fare chiarezza sulla propria situazione attuale, ricevere sostegno in un momento di difficoltà e o disagio ecc.

Offre uno spazio di dialogo e riflessione nel quale vengono consapevolizzate, esplorate e orientate alla soluzione difficoltà relative a fasi transitorie, disagi relazionali e momenti di crisi. Utilizza varie metodologie e tecniche mutuate da diversi orientamenti teorici e una forte presenza attiva ed empatica.

Il Coaching è sostanzialmente una spinta all’agire, si focalizza maggiormente sulle azioni, gli obiettivi, il rendimento, le soluzioni, le strategie,  i risultati e si addice a chi ha obiettivi concreti da raggiungere e vuole essere certo di arrivare alla meta.

Le metodologie del Coaching sono “orientate al risultato” piuttosto che “centrate sul problema”. Tendono ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione piuttosto che cercare di risolvere problemi e conflitti del passato.

Esistono diverse tipologie di coaching a seconda che l’ambito di intervento sia quello personale (Life Coaching), quello aziendale (Business Coaching) o quello sportivo (Sport Coaching).

Il Life Coaching è particolarmente indicato per la persona che desidera mettere ordine, trovare equilibrio o migliorare la sua vita.
Attraverso il Life Coaching l’individuo può arrivare a capire chi è, cosa è veramente importante per lui e come realizzare i propri desideri.

Coaching e Counseling sono professioni disciplinate dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4.